fbpx
fondi interprofessionali

L’e-learning per le aziende; perché scegliere la formazione online

L’e-learning, ovvero l’apprendimento online, è stato uno dei protagonisti indiscussi per tutto il 2020.

Dovendo limitare al minimo gli spostamenti e la frequentazione dei luoghi pubblici, molte attività quotidiane sono state spostate direttamente online. Fra questi, anche l’aspetto formativo per grandi e piccini.

Il repentino cambiamento di abitudini, ha accelerato un fenomeno in crescita da diversi anni; ovvero quello della formazione online.

Infatti, l’aumento esponenziale dell’utilizzo di internet, non solo ha rivoluzionato il mondo della comunicazione, ma anche il settore dell’educazione.

I corsi online sono sempre di più e le tematiche affrontate sono sempre più vaste. Dai corsi formativi a quelli obbligatori (come sicurezza sul lavoro, HACCP e GDPR) sono facilmente reperibili in moltissime piattaforme online.

Ad oggi quindi, non è più necessario recarsi fisicamente in un posto per ottenere una certificazione, ma è possibile svolgere un corso ed ottenerne la certificazione direttamente online.

Questo importante vantaggio è stato ampiamente sfruttato per affrontare alcune difficoltà che si sono presentate dall’inizio della pandemia da Covid-19, primi fra tutti l’impossibilità di spostarsi e di frequentare posti affollati.

Nel 2020, sono tantissime le aziende che hanno scelto la formazione e-learning, sia per i corsi obbligatori che quelli per il consolidamento delle competenze dei dipendenti.

Perché continuare a scegliere le piattaforme e-Learning?

  • Flessibilità: l’utente può seguire il corso quando vuole, quanto vuole, dove vuole.
  • Customizzazione: l’utente può rivedere o riascoltare le lezioni quante volte desidera e può fermare la lezione quando vuole. Questo permetterà al soggetto di prendere appunti con più calma, ascoltare più di una volta un concetto e fare una pausa quando è stanco senza perdere alcuna informazione. Tutti aspetti difficilmente fattibili durante un corso in presenza.
  • Accessibilità: a differenza di un corso tradizionale, l’e-learning è accessibile facilmente a tutti, pure per chi presenta degli handicap motori, delle difficoltà logistiche o ha problemi legati all’orario.
  • Economico: Generalmente i costi online sono più economici di quelli in presenza. Inoltre al costo del corso tradizionale occorre aggiungere i costi legati al trasporto, pranzo e altre spese accessorie; che non sussistono per chi sceglie di adottare l’e-learning. La maggioranza dei corsi online inoltre non prevede l’aggiunta dei libri di testo, ma il contenuto è direttamente scaricabile dalla piattaforma.
  • Facilità nell’aggiornamento: a differenza dei corsi canonici in presenza, aggiornare le piattaforme online è molto più immediato e facile. Non avendo libri stampati, non occorre aspettare la seconda versione per rimanere aggiornati: basterà modificare il contenuto presente nella piattaforma online.

A chi rivolgersi per le piattaforme di e-learning?

Noi di Ipso Facto, specializzati nel settore del Facility Management, disponiamo di una moderna piattaforma e-learning per formare i tuoi dipendenti in tema di sicurezza sul lavoro, HCCP, GDPR e molto altro.

Oltre alla piattaforma online organizziamo corsi professionali con i nostri docenti presso aule didattiche dislocate sul territorio o direttamente nella vostra azienda.