fbpx
bonus bagno

Bonus Bagno 2021: di che si tratta? Ecco le novità

Il Bonus Bagno, chiamato anche bonus idrico, è una nuova agevolazione prevista dalla manovra finanziaria 2021.

Da non confondere con il bonus ristrutturazioni e l’ecobonus, il bonus bagno è stato previsto per incentivare la riqualificazione idrica dei servizi igienici di casa.

Il contributo massimo che si può ottenere è di 1000 euro; non concorre alla formazione del reddito e nemmeno alla formazione dell’ISEE.

Quali sono gli interventi previsti?

Gli interventi previsti sono i seguenti:

  • Sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto (massimo di scarico 6 litri)
  • Soffioni doccia e colonne doccia con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, con portata limitata ad un massimo di 9 litri d’acqua al minuto
  • Sostituzione rubinetti, a patto che i dispositivi per il controllo del flusso dell’acqua siano di portata uguale o inferiore ai 6 litri d’acqua al minuto.

Sono comprese le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e dismissione degli impianti precedenti.

Il bonus bagno è cumulabile con altre detrazioni fiscali?

Si. La circolare 24/E specifica che il bonus bagno è cumulabile con altre detrazioni legate alle ristrutturazioni dell’edificio, come il Superbonus. L’unica condizione, oltre a rispettare i vari adempimenti previsti dai bonus, è che le due agevolazioni siano contabilizzate separatamente.

Al Comma 64 invece, viene precisato che il bonus idrico non costituisce reddito imponibile e alla formazione dell’ISEE.

Il bonus, verrà erogato fino ad esaurimento fondi, ovvero 15 milioni di euro stanziati dalla commissione parlamentare.

Come accennato in precedenza, non bisogna confondere il bonus bagno con il bonus per la ristrutturazione dei servizi igienici.

Il bonus bagno conferisce un contributo economico di 1.000 euro per la riqualificazione idrica. Con il bonus ristrutturazione invece, si possono detrarre fino a 96.000 € da recuperare in 10 anni.

Con quest’ultimo bonus è possibile detrarre le spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria e altri interventi strutturali.

Come si può ottenere il bonus bagno?

La Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati ha approvato il bonus bagno nella Legge di bilancio, ma non ha ancora stabilito le modalità per presentare le richieste ne tantomeno i requisiti necessari per poterne usufruire. Entro marzo 2021 il Ministero dell’Ambiente definirà i requisiti, le modalità e i tempi per la presentazione delle richieste.

Hai bisogno di una consulenza per il tuo bagno?

Il Team di esperti di Ipso Facto Facility Management, dopo un sopralluogo gratuito, saprà consigliarti gli interventi necessari per migliorare le prestazioni idriche dei tuoi servizi igienici, preparando un preventivo completo e trasparente, senza alcun vincolo contrattuale.

Potrebbero interessarti anche: