fbpx
bonus mobili

Bonus Mobili ed Elettrodomesti 2021: Chi può usufruirne

Il Bonus Mobili è una delle tante agevolazioni prorogate fino al 31 dicembre 2021 dalla nuova Legge di Bilancio 2021. Il Bonus mobili, elettrodomestici e arredi, fa parte del pacchetto Bonus casa 2021, ovvero un insieme di agevolazioni, anch’esse prorogate fino alla fine dell’anno prossimo, volte ad incentivare la ristrutturazione e la manutenzione di case e condomini.

Le altre agevolazioni che compaiono nel Bonus casa sono: Ecobonus casa, Bonus ristrutturazioni, Bonus facciate e Bonus verde.

Bonus Mobili 2021: di che si tratta esattamente?

L’agevolazione riguarda l’acquisto di mobili d’arredo o di grandi elettrodomestici per un immobile residenziale. La detrazione che spetta è pari al 50% delle spese sostenute per un massimo di 16.000 euro; Cifra aumentata di recente dalla Manovra finanziaria. L’importo della detrazione deve essere ripartito in dieci quote annuali uguali. Il contribuente potrà sottrarne una per ogni anno nella dichiarazione dei redditi a partire dall’anno successivo a quello di effettuazione della spesa.

Quali sono i requisiti per ottenere il Bonus Mobili?

Primo fra tutti, il Bonus Mobili spetta solamente a chi ha eseguito i lavori di ristrutturazione previsti dal Bonus ristrutturazioni. Gli interventi di ristrutturazione inoltre, devono essere stati iniziati prima dell’acquisto dei mobili (e comunque non prima del 2020).

In altre parole, il Bonus mobili deve essere applicato nella dichiarazione dei redditi (R. E57 del 730) solamente se il soggetto ha usufruito anche delle detrazioni fiscali previste dal bonus Ristrutturazioni (R. E41 del 730). Ergo, chi può applicare il bonus ristrutturazioni può utilizzare anche il bonus mobili. Tuttavia non è essenziale che ci sia un collegamento fra mobili acquistati e ristrutturazioni, ad esempio è possibile ristrutturare la cucina e comprare un letto. Il pagamento inoltre deve avvenire tramite bonifico, carta di credito/debito o finanziamento a rate. Sono vietati gli assegni e i contanti.

Segnaliamo inoltre la possibilità di usufruire del bonus anche in presenza di un contratto preliminare regolarmente registrato.

Su quali acquisti è previsto il bonus mobili?

  • Arredi: (cucine, tavoli, armadi letti, materassi etc);
  • Arredi condominio: (es. guardiole);
  • Grandi elettrodomestici: (Frigoriferi, forni, lavatrici etc.) di classe A+ e in su (fatta eccezione per forni e lavasciuga che sono ammessi anche i dispositivi di classe A);
  • Spese di trasporto e di montaggio beni: purché documentate e pagate tramite bonifico.

Per quali acquisti NON spetta il bonus?

  • I piccoli elettrodomestici: (tostapane, frullatore, bilancia etc.)
  • Porte interne, pavimentazioni, tende e tendaggi.

Per usufruire del Bonus Mobili, occorre conservare per 10 anni tutte le fatture delle spese effettuate, ricevute di pagamento e la dichiarazione di ristrutturazione (o dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà).

Hai bisogno di ulteriori informazioni in merito al Bonus?

Noi di Ipso Facto Facility Management siamo una realtà specializzata nel Facility Management, in particolare nella ristrutturazione edile.

Il nostro Team di esperti sarà felice di seguirti ad ogni punto della tua ristrutturazione, consigliandoti al meglio su ogni tuo progetto e accompagnandoti ad ogni passo; dalla compilazione dei documenti alla creazione del tuo progetto.

Potrebbero interessarti anche: