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Cosa vuol dire certificarsi ISO 9001:2015?

Cosa vuol dire certificarsi ISO 9001 e come fare?

Scopriamo in questo articolo cosa vuol dire certificarsi ISO 9001 e come fare. Pubblicata a settembre 2015, è il riferimento tramite cui potranno essere effettuate le certificazioni dei Sistemi di Gestione per la Qualità di tutte le imprese che realizzano prodotti e servizi nei vari settori merceologici.

Perciò la 𝗜𝗦𝗢 𝟵𝟬𝟬𝟭 𝗲̀ 𝗹𝗮 𝗻𝗼𝗿𝗺𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝗳𝗲𝗿𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗵𝗶 𝘃𝘂𝗼𝗹𝗲 𝘀𝗼𝘁𝘁𝗼𝗽𝗼𝗿𝗿𝗲 𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼𝗹𝗹𝗼 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗶𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗼 𝗽𝗿𝗼𝗰𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗽𝗿𝗼𝗱𝘂𝘁𝘁𝗶𝘃𝗼 in modo ciclico. Si parte dalla definizione dei requisiti dei clienti fino al monitoraggio di tutto il percorso/processo produttivo.

Molto importante per capire cosa vuol dire certificarsi ISO 9001:2015 è capire la uova struttura normativa sulla quale la certificazione si basa.

Una struttura struttura denominata HLS – High Level Structure.

Lo sforzo è stato quello di adeguare la struttura delle norme e quindi l’approccio complessivo ai Sistemi di Gestione al ben noto approccio PDCA (Plan-Do-Check-Act) per il miglioramento continuo.

In breve l’introduzione di questa nuova struttura corrisponde ad una volontà strategica dell’ISO di facilitare le aziende e le organizzazioni nel loro percorso di integrazione ed unificazione dei diversi Sistemi di Gestione aziendali (Qualità, Ambiente, Sicurezza, Energia, ecc.).

A chi è rivolta la certificazione ISO 9001:2015?

La ISO 9001 è la norma di riferimento per un’organizzazione che intenda pianificare, attuare, monitorare e migliorare sia i processi operativi che quelli di supporto, progettando e implementando il sistema di gestione qualità come mezzo per raggiungere gli obiettivi.

Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001. Perciò ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi serve a determinare la massima soddisfazione del cliente (e, se applicabile, utilizzatore finale).

Come funziona?

Specificatamente uno degli obiettivi principali della nuova norma è quello di spingere le imprese certificate a valutare la propria organizzazione ed il suo contesto. Come? Attraverso un’attenta analisi dei fattori esterni (ad esempio l’analisi del mercato e della concorrenza) e dei fattori interni (ad esempio valori e cultura) ritenuti rilevanti per le sue finalità ed indirizzi strategici e che influenzano la sua capacità di conseguire i risultati attesi.

Si passa attraverso tutte le aree dell’organizzazione che comprendono:

  • direzione aziendale
  • pianificazione
  • marketing
  • progettazione e sviluppo del prodotto o servizio
  • vendita
  • approvvigionamento
  • produzione o erogazione
  • installazione
  • assistenza (post vendita)

Il tutto Infine, con una attenta analisi delle opportunità aziendali, della definizione della missione e della visione aziendale espressa attraverso la politica della qualità. Un attento controllo commisurato alla realtà aziendale è effettuato sulla gestione delle risorse umane e strumentali.

L’analisi dei punti di forza e di debolezza dell’organizzazione deve essere perciò finalizzata a comprendere le capacità di soddisfare i requisiti dei clienti e delle altre parti interessate (stakeholders) anche nel medio-lungo periodo.

Di conseguenza l’analisi deve essere estesa anche ai processi in outsourcing che abbiano un influenza sulle prestazione del Sistema di Gestione per la Qualità.

https://www.mitconsulting.it/le-novita-introdotte-dalla-nuova-edizione-2015-della-iso-9001/

https://it.wikipedia.org/wiki/Norme_della_serie_ISO_9000

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Anche noi di Ipso Facto Facility Management siamo entrati far parte di una comunità che conta un milione di organizzazioni a livello mondiale, che hanno migliorato le loro attività con questo standard del sistema di gestione.

Analogamente aiutiamo tutte le aziende che vogliano inizare questo percorso di miglioramento ottenendo la Certificazione 𝗜𝗦𝗢 𝟵𝟬𝟬𝟭, 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗶𝘂𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗶𝗹 𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗮 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗱𝗶𝗳𝗳𝘂𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗚𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗤𝘂𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀ (𝗦𝗚𝗤) 𝗮𝗹 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼!