fbpx
Perchè la Legionella è un pericolo da non sottovalutare

Perchè la Legionella è un pericolo da non sottovalutare

Scopriamo insieme in modo semplice perchè la Legionella è un pericolo da non sottovalutare. La salute delle persone e la salubrità dei luoghi in cui si trascorre gran parte della giornata sono un argomento centrale nella vita di tutti, in particolar modo oggi dove i continui spostamenti e i cambiamenti climatici mettono continuamente a repentaglio questo fondamentale principio.

La legionella, o Malattia del Legionario, in gergo tecnico definita anche legionellosi è un’infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila. Presente sia negli ambienti acquatici naturali, che in quelli artificiali come acque sorgive, termali, fiumi, laghi e fanghi. Da qui si infiltra nelle condotte cittadine, come negli impianti idrici degli edifici come fontane, piscine, tubature, serbatoi che fungono da amplificatori e disseminatori di questi microrganismi.

Come si contrae la Legionella?

Tramite flussi di aerosol e di acqua contaminata, nel caso di ambienti condizionati o con l’uso di umidificatori e non da persona a persona, spiega l’Istituto superiore di sanità in una scheda del Centro nazionale di epidemiologia.

Quali sono i soggetti a rischio?

Anziani, fumatori, chi ha malattie croniche, chi soffre di immunodeficienza. Il rischio di essere contagiati è collegato dalla suscettibilità individuale del soggetto esposto e alla quantità di Legionella presente e dal tipo di esposizione.

Qual’è il tasso di mortalità?

Può variare dal 40-80% nei pazienti immunodepressi non trattati, al 5-30% in caso di un appropriato trattamento della patologia. Complessivamente la letalità della legionellosi si aggira tra il 5% e il 10%.

Quali sono i sintomi?

Caratterizzata da un primo periodo di incubazione che può variare dai 2 ai 10 giorni, si manifesta poi come una polmonite infettiva, con o senza manifestazioni extrapolmonari. Nei casi gravi può insorgere bruscamente con febbre, dolore toracico, dispnea, cianosi, tosse produttiva. Tra le complicanze della legionellosi vi possono essere: ascesso polmonare, empiema, insufficienza respiratoria, shock, coagulazione intravasale disseminata, porpora trombocitopenica e insufficienza renale. Si cura con una terapia antibiotica.

Come si combatte la Legionella?

Con la prevenzione, basata essenzialmente sulla corretta progettazione e realizzazione degli impianti che comportano un riscaldamento dell’acqua e/o la sua nebulizzazione, e l’adozione di misure preventive come manutenzione e sanificazione.

Dopo aver scoperto perchè la Legionella è un pericolo da non sottovalutare, scopriamo cosa succede se si rileva negli ambienti e cosa si può fare per combatterla. Nel caso infatti vengano rilevati i batteri della Legionella, la prima cosa da fare è necessariamente agire con interventi immediati ed efficaci.
Tramite specifici interventi si possono ripristinare e sanificare interamente gli impianti contaminati, e consentirne un utilizzo immediato senza pericoli.

Nello specifico, gli interventi anti Legionella sono ad esempio:

  • Trattamenti di bonifica boiler con serpentino interno;
  • Bonifica accumuli di acqua calda con scambiatore esterno;
  • Bonifica di accumuli acqua fredda;
  • Disinfezione rete idrica (trattamento anti-biofilm e iperclorazione).

Come possiamo aiutarti a combatterla?

Forniamo un servizio di sanificazione contro la legionella che sfrutta la tecnologia innovativa non invasiva caratterizzata dall’utilizzo di prodotti biocidi inodori, incolori e totalmente biodegradabili, in grado di adempiere agli obblighi di legge sia per l’aria che per l’acqua in modo rapido, non invasivo e soprattutto economico. In particolare ti aiutiamo a certificare il lavoro svolto e preparare tutta la documentazione a norma di legge.