La certificazione ISO è un documento che attesta la corretta osservazione da parte di un’azienda delle norme tecniche relative alla qualità, gestione dell’ambiente e sicurezza sul lavoro.
L’organismo che ha sviluppato questi standard riconosciuti a livello internazionale si chiama ISO. Dentro questo organismo fa parte l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI).
Tra i soci UNI ci sono imprese, liberi professionisti, scuole ed enti pubblici e privati.
Le aziende attualmente possono essere certificate con l’ISO 9001: una valutazione che attesta la qualità dell’azienda in tutte le fasi della vendita o distribuzione di prodotti e servizi.
Questa certificazione aziendale serve per certificare le capacità di un’azienda di realizzare un prodotto o servizio che soddisfi i requisiti per garantire al cliente un prodotto o servizio di qualità.
L’ISO 14001 e il Regolamento EMAS sono due normative messe a punto dall’Unione europea per certificare la riduzione dell’impatto ambientale e la prevenzione dei rischi e dei danni connessi.
Più precisamente, la certificazione attesta che l’azienda in questione sia rispettosa delle normative vigenti in tema di rispetto ambientale.
Un’altra certificazione da non dimenticare è l’ISO 50001, che premiano le aziende volte a migliorare le prestazioni dei propri sistemi di gestione energetica.
Perché è importante avere una certificazione ISO?
Lo scopo della certificazione ISO 9001 è quello di incentivare le aziende a migliorarsi costantemente; sia in termini di qualità che ottimizzazione delle risorse.
Essendo riconosciuta a livello mondiale, la certificazione ISO dona maggiore credibilità verso l’esterno e facilita l’accesso a gare pubbliche.
I possessori di questa certificazione generalmente ottengono più facilmente autorizzazioni amministrativi, accesso ai capitali e polizze assicurative a costi più favorevoli.
A chi Affidarsi
Gli esperti di Sial Servizi regolarmente abilitati a svolgere le certificazioni ISO, si distinguono per la loro rapidità d’intervento e personalizzazione del servizio.