Il Bonus Facciate è un’opportunità molto interessante per chiunque stesse pensando di intraprendere lavori di miglioramento e ristrutturazione dei propri immobili. Questo incentivo fa parte del pacchetto Bonus Casa 2021, ovvero un insieme di agevolazioni, volte ad incentivare la ristrutturazione e la manutenzione di case e condomini.
Di che si Tratta?
Il Bonus Facciate è un’agevolazione volta a recuperare il 90% dei costi sostenuti per il restauro della facciata esterna di un immobile.
L’agevolazione del 90% è valida sia per le spese sostenute nel 2020 che per le spese che si sosterranno fino al 31 dicembre 2021.
C’è però da specificare che a differenza delle altre agevolazioni previste dallo Stato, il Bonus non presenta la possibilità di godere della cessione del credito.
Ciononostante, questa detrazione permette di recuperare quasi totalmente l’ammontare dell’investimento nel corso degli anni.
Quali sono le spese ammesse dal Bonus Facciate?
Il Bonus è previsto per le seguenti operazioni:
- Pulitura e tinteggiatura della facciata esterna dell’edificio;
- Lavori specifici per grondaie, sui pluviali, parapetti e cornici;
- Interventi specifici per balconi ed ornamenti esterni;
- Rinnovamento e consolidamento della facciata esterna dell’edificio
Occorre specificare, come chiarito con la circolare 2/E/2020 che il Bonus è usufruibile a patto che le ristrutturazioni siano realizzate nella parte esterna e visibile dell’edificio.
La detrazione, infatti spetta solo quando le facciate dell’edificio sono visibili da strada o da suolo pubblico.
Pertanto, se la strada in questione è privata o la parete non è visibile da suolo pubblico il Bonus facciate non spetta.
Quali sono quindi i requisiti necessari per ottenere l’agevolazione?
Tutti i contribuenti che sostengono le spese per l’operazione possono richiedere il Bonus.
Più precisamente, possono usufruire dell’agevolazione:
- Tutte le persone fisiche che detengono un immobile (a qualsiasi titolo)
- Le società semplici
- Gli Enti pubblici
- Gli enti privati che non svolgono attività commerciali
- I contribuenti che hanno reddito d’impresa (fatta eccezione per i soggetti con tassazione separata o imposta sostitutiva)
Perché usufruire del Bonus Facciate?
Chiunque possieda un immobile, dovrebbe sfruttare questa interessante opportunità, specialmente per le case destinate alla locazione a terzi.
In questo periodo infatti, causa Covid, molte case sono rimaste sfitte. Per risultare più competitivi rispetto all’offerta di altre case, un buon intervento di ristrutturazione può fare la differenza sul mercato.
PER SAPERNE DI PIU’ SUL NOSTRO SERVIZIO